Qualità

Gestione Qualità

L'azienda, in conformità con il sistema di gestione della qualità si è impegnata nella pianificazione e gestione dei processi aziendali, ottimizzandone con continuità l'efficacia, fino a certificare, dal 29 ottobre 2004, il proprio Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 (certificato n. CERT-15057-2004-AQ-ROM-SINCERT).

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 14/01/08, "Nuove Norme tecniche per le costruzioni", l’azienda possiede l’attestato di denuncia dell’attività come centro di trasformazione, rilasciato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sia per lo stabilimento di Costano di Bastia Umbra (N.108-09) sia per quello di Torre Matigge di Trevi (N.726-10).

In ottemperanza al Regolamento Europeo n. 305/2011 che ha introdotto dal 1° luglio 2014 l’obbligatorietà della marcatura CE degli elementi delle strutture in carpenteria metallica, la CE.LA.FER. ha ottenuto nel 2015 la certificazione EN 1090-1:2009 (certificato n. 0496-CPR-0079 Rev. 1) per la “Realizzazione di componenti strutturali metallici in acciaio”.

In virtù di tale certificazione l’azienda è in grado di realizzare elementi strutturali saldati con personale tecnico qualificato secondo la norma EN ISO 9606-1:2013

Politica per la Qualità

La CE.LA.FER. SRL si pone come scopo principale della sua attività quello di cogliere le opportunità del mercato, grazie alla flessibilità di struttura che l’ha sempre contraddistinta, soddisfacendo le richieste dei propri Clienti in termini di qualità del prodotto/servizio offerto, in modo tale da crearsi un’ottima immagine nel mercato, incrementando il proprio volume d’attività. Per raggiungere tale obiettivo la CE.LA.FER. ha deciso di intraprendere la Politica della Qualità che si basa essenzialmente sui seguenti principi:
  • garanzia al cliente della corretta lavorazione dei prodotti prima della loro consegna;
  • abbattimento dei costi della Non Qualità in tutte le attività sviluppate;
  • ricerca della soddisfazione del Cliente (interno ed esterno);
  • ricerca del miglioramento continuo;
  • formazione e qualificazione del personale.

A questo scopo la CE.LA.FER. ha istituito nella propria organizzazione un Sistema Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di Gestione per la qualità - Requisiti”, e un sistema conforme alla EN 1090-1:2009 per la marcatura CE dei componenti strutturali in acciaio. Tutti i Responsabili aziendali sono tenuti ad attuare il Sistema Qualità, a diffonderne la conoscenza ed a monitorare sistematicamente le attività operative, in modo da assicurare che tutto il personale operi con adeguata competenza riguardo alle prescrizioni qualitative del servizio/prodotto ed alle modalità operative definite nelle procedure stabilite. Tutto il personale è impegnato a perseguire il continuo miglioramento della qualità nello sviluppo delle proprie attività, nel quadro della politica e delle direttive aziendali. La politica della Qualità sopra esposta, trova riscontro negli obiettivi a breve e medio termine definiti durante le periodiche riunioni per il Riesame del Sistema Qualità effettuato dalla Direzione e dai rischi/opportunità emersi durante l’Analisi del Contesto.